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Derrick posa conci (DSL)

Ponte sul Severn a Bristol

Anno: 1993-1994
Portata: 289t con sbraccio 9,6m
Costruzione:COSTRUZIONI CIMOLAI ARMANDO SPA PORDENONE
Progettazione: Studio ROMARO di Padova in collaborazione con Uff.Tecnico CIMOLAI di Pordenone

Progettato per il montaggio del viadotto sul Severn a Bristol, il derrick possiede due volate indipendenti tra loro sia nei movimenti che strutturalmente; ogni volata è formata dal braccio portante e da quello di controvento che trattiene trasversalmente la testa del braccio portante.
Le sommità delle volate sono collegate a due taglie di funi per il brandeggio e a due taglie di funi per il sollevamento.
Le operazioni di brandeggio possono essere effettuate separatamente o simultaneamente e così pure l’azionamento dei due argani di sollevamento, permettendo quindi traslazioni verticali e longitudinali e rotazioni attorno all’asse verticale e longitudinale del concio.
Il derrick posa anteriormente, mediante bilanceri per una equa ripartizione del carico, su pattini di traslazione; durante le operazioni di sollevamento il derrick è ancorato posteriormente con un dispositivo di aggancio a ganasce che controbilancia il tiro.

G. Romaro, “Montaggio di conci a sbalzo per conci di sezione piena intera”, in Costruzioni metalliche, n.6/1996, pagg.29-38
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