• it
  • fr
Posizione:

L'Associazione

L’associazione “Archivio Romaro. Per una storia delle strutture metalliche del Novecento” nasce nel 2019 con lo scopo principale di valorizzare e rendere fruibile l’opera e il patrimonio progettuale e documentale presente nell’Archivio Romaro.

Per informazioni contattare info@archivioromaro.it

Chi si rivolge all'Associazione

Si sono rivolti all'Archivio e/o all'Associazione per consulenze, consultazioni e riproduzioni di materiale sia studenti universitari delle facoltà di Architettura di Venezia e Firenze, di Ingegneria di Padova e del Politecnico di Torino, che Dottorandi e Ricercatori delle università dell'Aquila, di Tor Vergata a Roma per il progetto SIXXI, e della facoltà di Architettura di Firenze, così come vari uffici tecnici sia di Enti privati che della Pubblica Amministrazione, solo per citarne alcuni.

Il materiale più richiesto

Fra il materiale più richiesto, vi sono i seguenti progetti:

I progetti delle tre passerelle sospese costruite negli anni 40-50 in provincia di Padova (la passerella pedonale tra Roncaiette e Isola d'Abba, quella tra Cadoneghe e Torre, e la terza tra via Goito e via Pio X a Padova);
Il progetto dell'edificio Coin a Padova del 1958;
La ristrutturazione del Mercato centrale di Firenze del Mengoni costruito nel 1869-1874;
Il progetto di montaggio del ponte della Costituzione di Calatrava a Venezia del 2008;
Il progetto della Copertura in tensostruttura del Palasport di Milano del 1971-1972;
Il progetto del Viadotto ferroviario sulla Dora Baltea del 2003-2004;
Il progetto del centro idrico Acea a Vigna Murata - Roma del 1989-1990.

Tesi di Laurea e di Dottorato

Di seguito riportiamo alcune Tesi di Laurea e di Dottorato a cui l’Archivio e/o l’Associazione hanno contribuito fornendo materiali di studio.

Lion, C. (2017). La passerella pedonale sospesa di Roncajette. Analisi di un'opera storica e progetto di ripristino [Tesi di laurea magistrale, Università degli studi di Padova. Dipartimento di ingegneria civile, edile e ambientale, Relatore Pellegrino C.];

Panattoni, R. (2019). Il mercato e la città. Il sistema dei mercati fiorentini di Giuseppe Mengoni [Tesi di dottorato, Università degli studi di Firenze. Facoltà di architettura Relatore Bevilacqua M.C.A.].

Le seguenti pubblicazioni hanno usufruito dell'Archivio:

Gianluca Capurso, Francesca Martire "Buongiorno signori. Io sono un elaboratore ELEA 9000" Calcolo automatico e progettazione strutturale, in Tullia Iori e Sergio Poretti SIXXI 2 Storia dell'ingegneria strutturale in Italia, Roma, Gangemi editore,2015;

Rita Panattoni, "I mercati coperti di Giuseppe Mengoni. Architettura, ingegneria e urbanistica per Firenze Capitale", Firenze, Firenze University Press, 2021.

Statuto associazione: Statuto-registrato.pdf

Modulo domanda di iscrizione: 05-domanda-iscrizione.pdf