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Viadotto V13 linea ferroviaria
Caracas-Tuy Medio in Venezuela

Completato nel: 2002-2003
Stato: VENEZUELA
Luogo: Caracas-Tuy Medio
Committente: Istituto Autonomo de Ferrocarriles
Impresa: Consorcio Contuy Medio (Impregilo, Astaldi)
Strutture di acciaio: COSTRUZIONI CIMOLAI ARMANDO SPA PORDENONE
Progetto in esercizio: Gepco-Salc PSN Ingenieria
Progetto costruttivo e di montaggio, comprese le attrezzature: Studio ROMARO di Padova in collaborazione con Uff.Tecnico CIMOLAI di Pordenone


Tipologia della struttura: Viadotto a campate isostatiche in acciaio e soletta collaborante
Funzione: Viadotti ferroviari

Informazioni tecniche
Luce: max 95m
Lunghezza totale: 290m
VIADOTTO VENEZUELA 01
www.astaldi.it - Viadotto V13
Dei 26 viadotti della nuova linea Caracas -Tuy Medio, alcuni sono stati montati a conci altri con varo di punta.
Il viadotto, qui presentato, si sviluppa su tre campate isostatiche di 95 m di luce realizzate con due travi a I di acciaio alte 5,8 m collegate a cassone. Le piattabande superiori delle due travi sono connesse con chiodi tipo Nelson ad una soletta collaborante in cemento armato larga 10,2 m, che sostiene due binari collegati a traversine immerse nel ballast. La peculiarità risiede nella sua ubicazione tra due gallerie e sopra una profonda gola.
Il montaggio è stato progettato con un classico varo longitudinale in curva, collegando provvisoriamente le tre campate, per renderle continue durante il varo. A conclusione del varo le tre travate del ponte sono rese indipendenti mediante lo smontaggio dei due giunti provvisori.
Data la particolare ubicazione del viadotto la linea di varo è stata sopraelevata di 7 m rispetto alle teste pile. Mediante dispositivi appositamente progettati si è poi proceduto al calaggio sugli appoggi definitivi.
VIADOTTO VENEZUELA 02
VIADOTTO VENEZUELA 07
VIADOTTO VENEZUELA 03
VIADOTTO VENEZUELA
VIADOTTO VENEZUELA 04
VIADOTTO VENEZUELA 05