• it
  • en

Capre di sollevamento

Viadotto a Le Havre

Capre Le Havre 02
Anno: 1993-1994
Portata: 500t l’una
Costruzione:COSTRUZIONI CIMOLAI ARMANDO SPA PORDENONE
Progettazione: Studio ROMARO di Padova in collaborazione con Uff.Tecnico CIMOLAI di Pordenone


Le 4 capre, progettate essenzialmente per il sollevamento della campata centrale lunga 140m, in curva con raggio di 2000m circa e del peso di 1400t , sono state utilizzate anche per il sollevamento e fissaggio dei due conci laterali e il posizionamento dei conci sopra le saette del viadotto a Le Havre.
Ogni capra è costituita essenzialmente da un cantilever a sezione a cassone che sporge di circa 6m oltre al punto di appoggio, realizzato con un piatto verticale di grosso spessore che trasmette il carico ad un piede di distribuzione sempre a cassone lungo 4.5m. Il contrasto all’estremità posteriore del cantilever è realizzato tramite un bilancino ancorato al ponte per mezzo di 4 tiranti.
Nella parte a sbalzo del cantilever sono possibili due posizioni di sollevamento, una sulla mensola principale, realizzata con bozzelli con tiro in 44° per l’esterno curva e in 40° per l’interno, per il sollevamento della campata centrale e una posizione di sollevamento sulla prolunga con tiro in 22° per l’esterno e in 20° per l’interno per il montaggio dei conci adiacenti al concio centrale. Inoltre la mensola principale può venir attrezzata con un grosso tirante per il corretto posizionamento e bloccaggio provvisorio del concio collegato alla saetta.
Le capre sono state provate prima della manovra con un carico di 1,5 volte quello previsto, posizionandole orizzontalmente a terra a coppie a mo’ di enorme schiaccianoci, bloccando tra loro la coda del cantilever con i tiranti, utilizzati successivamente per il fissaggio al ponte, e avvicinando le due estremità anteriori, con l’ausilio di tiranti e martinetti.

G. Romaro, “Viadotto sul Gran Canal Maritme a Le Havre. Note strutturali e di montaggio”, in Costruzioni metalliche, n.2/1995, pagg.29-50

G. Romaro, “Viadotto sul Gran Canal Maritme a Le Havre. Note strutturali e di montaggio II Parte”, in Costruzioni metalliche, n.3/1995, pagg.35-47
Capre Le Havre 00
Vista capre dall'impalcato
Capre Le Havre 01
Sollevamento di un concio con capre
Capre Le Havre 03
Capre Le Havre 04
Sollevamento della campata centrale con capre