• it
  • en
  • fr

Ciminiera della Centrale Termoelettrica
dell’ ENEL a Bastardo (PG)

Completata nel: 1987
Stato: ITALIA
Luogo: Bastardo (PG)
Committente: ENEL, Compartimento di Roma
Progetto strutture di acciaio: Ing. Giorgio Romaro, Padova
Impresa costruttrice: BOSCO Industrie meccaniche S.p.A. Narni (TR)


L’opera che si descrive è composta da due canne fumarie collegate inferiormente ai condotti fumi delle caldaie e da una torre tralicciata.
Le canne con diametro di 2.5m raggiungono un’altezza di 120m dal piano delle fondazioni. Sono completamente in acciaio Cor-Ten e sono nervate esternamente con anelli aventi doppia funzione: irrigidimento e sostegno del rivestimento esterno di protezione e coibentazione. Dato che la temperatura varia notevolmente, si è ritenuto opportuno adottare dei vincoli isostatici, in particolare ogni canna è indipendente dalle altre ed è vincolata alla torre di supporto orizzontalmente in tutti i piani e verticalmente all’altezza di 42m.
La torre tralicciata di supporto ha un’altezza di 105m. Nella parte superiore alla quota 31.5m è a sezione romboidale con lato 7.2m con quattro colonne tubolari ai vertici e controventature di parete a “K” sempre tubolari. La sezione ai piani (ogni 10.5m) è suddivisa in due triangoli equilateri con un lato in comune di 7.2m, realizzati in profilati aperti tipo HE, all’interno dei quali sono alloggiate le canne fumarie. Da quota 31.5m a quota 0, fondazioni, la sezione in pianta è ancora romboidale ma gradatamente variabile fino ad ottenere un lato di 9.2m sui quattro nodi di fondazione.
Bastardo 01
Bastardo 06
Bastardo 02
Bastardo 03
Bastardo 04
autore Massimo Melone
Bastardo 05